Progetto educativo

Educare i figli è il compito più importante per i genitori, perché è proprio nella famiglia che ogni persona trova se stessa.

educUn ambiente familiare favorevole e una buona scuola spesso non sono sufficienti. Il tempo libero ha una grande importanza nella crescita delle figlie. È necessario tenerne conto per programmare un progetto educativo.

Il Club Rose Inglesi si propone come un punto d’incontro, di formazione e di sano divertimento per le bambine e ragazze dai 9 ai 14 anni. È questa un’età particolarmente importante alle soglie dell’adolescenza, tappa fondamentale nella maturazione personale e relazionale di ogni bambina. In questo particolare e delicato momento della vita delle bambine che si avviano a diventare ragazze, il Club desidera contribuire a una loro sana formazione umana svolgendo delle attività interessanti in un clima di autentica amicizia e allegria.
Le attività del Club cercheranno di far acquisire alle partecipanti delle abitudini e delle capacità fondamentali per la loro crescita armonica, in particolare nell’ambito della maturazione personale e dello sviluppo relazionale.

Le bambine saranno stimolate a:

  • potenziare le proprie abilità manuali e intellettuali, sviluppare la creatività e la cura del lavoro ben fatto (ordine, costanza, attenzione ai particolari…);
  • integrare armonicamente tutti gli aspetti della loro vita (studio, sport, amicizie…) per costruire una personalità completa, migliorando anche le relazioni familiari (dialogo, obbedienza, spirito di servizio, ottimismo, rapporto con fratelli e sorelle…);
  • acquisire un atteggiamento sereno ed equilibrato di fronte alla vita, ai propri doveri, alle relazioni con gli altri, maturando in maniera armoniosa le qualità umane per divenire capaci di rapporti interpersonali di qualità (solidarietà, spirito di gruppo, lealtà, disponibilità a imparare dagli altri, senso dell’amicizia…);
  • sviluppare un principio di capacità imprenditoriale (spirito d’iniziativa, capacità di porsi obiettivi, scelta di mezzi e strategie) sia nelle singole attività sia per se stessi attraverso una corretta educazione alla libertà e responsabilità.

L’attività formativa è omogenea per sesso, il Club Rose Inglesi si rivolge pertanto alle sole femmine. Per bambini e ragazzi è presente a Prato un’analoga struttura formativa: il Club Prato Boys.

Annunci