Il Club ha tre componenti: famiglie, staff e istruttori, ragazzi.
Famiglie
La famiglia ricopre un ruolo centrale nel Club perché i genitori sono i primi, i principali e insostituibili educatori delle propri figlie.
Il Club fornisce un supporto alle famiglie e alla loro responsabilità nell’educazione delle figlie nel contesto sociale attuale nel senso che le famiglie, alleandosi tra di loro, nell’ambito del Club creano iniziative dove ritrovare qualità e tempo per la formazione e crescita delle proprie figlie.
È importante che le famiglie che desiderano iscrivere le figlie al Club siano consapevoli della natura e finalità dello stesso e al contempo siano consci che l’efficacia del lavoro formativo che si fa al Club richiede un gioco di squadra e la condivisione del progetto educativo.
Staff e istruttori
Staff
Accanto alle famiglie vi sono dei genitori che assicurano la conduzione ordinaria dei Club: alcuni con un ruolo prevalentemente direttivo e gestionale, altri che si occupano anche della formazione diretta e indiretta dei ragazzi. Il nostro staff è composto da: Teresa Zucchi (Direttrice Club), Manuela Baldi, Cristina gelichi e cristina Balzanti.



Istruttori e istruttori
Gli istruttori e le istruttrici conducono le attività delle ragazze con continuità e professionalità. Dalla scultura, al disegno artistico, dall’artigianato alla recitazione, dalla cucina al make-up … sono numerose le discipline in cui i nostri istruttori e istruttrici sono maestri e sanno trasmettere la loro passione alle ragazze.
L’istruttore educa con il suo esempio e la sua professionalità. Il modo in cui prepara, conduce e chiude l’attività può contribuire alla formazione su varie virtù umane.
Aiuto-tutor
L’aiuto-tutor svolge soprattutto compiti organizzativi di supporto nella gestione delle attività: aiutano l’istruttore o l’istruttrice durante l’attività ordinaria in sede o fuori sede, durante la merenda, nelle gite…
Sono ragazze delle superiori normalmente individuate fra ex-partecipanti al Club; attualmente le nostri aiuto-tutors sono Elettra Medici ed Eleonora Mazzetti, ex Rose Inglesi
LE RAGAZZE
Le bambine e ragazze dagli 8 ai 18 anni sono le destinatarie diretti delle attività del Club.
L’obiettivo primario del Club non è comunque l’addestramento a specifiche abilità, ma la formazione della persona attraverso le attività (è peraltro evidente che un’attività ben svolta produce abilità!).