Attività 2017-2018

Calendario incontri 2017-2018

NB: Le date indicate potranno subire delle modifiche durante l’anno per cause indipendenti dalla nostra volontà quali sopraggiunti impegni professionali degli istruttori, indisponibilità degli spazi, avverse condizioni meteo (per le attività all’aperto)…

Data Attività ordinarie Junior Attività ordinarie Senior Attività ordinarie Superiori Attività speciali Attività con famiglie
dom 24 set 2017 Pic nic in campagna, Carmignano
 sab 7 ott 2017 Arte-Mente  “Ricomincio da me”
 sab 14 ott 2017  “Id-entità”
sab 4 nov 2017 Arte-Mente  “Id-entità”
 sab 25 nov 2017   “Ricomincio da me”
sab 2 dic 2017 Arte-Mente   “Id-entità”
 sab 9 dic 2017   “Id-entità”
sab 16 dic 2017 Arte-Mente
sab 13 gen 2018 “Giocando con le emozioni”  “Id-entità”
 sab 27 gen 2018  “Id-entità”
sab 3 feb 2018 “Giocando con le emozioni”
sab 3 mar 2018  “Giocando con le emozioni”
sab 24 mar 2018 “Aggiungi un posto a tavola”
sab 7 apr 2018  “Aggiungi un posto a tavola”
sab 5 mag 2018  “Aggiungi un posto a tavola”
dom 10 giu 2018 Picnic in campagna, Carmignano

Fascia Junior

“Arte-Mente” – Laboratorio della lana

Con Barbara Vignali. Creazioni di lana fatte con le menai.

“Giocando con le emozioni” – Laboratorio di consapevolezza emotiva

     con Cristina Gelichi.

“Aggiungi un posto a tavola” – Laboratorio del gusto

Con Cristina Gelichi.
Le bambine potranno cimentarsi in esperimenti culinari come veri e propri chef ricevendo al contempo nozioni di educazione alimentare attraverso rebus e indovinelli.
1) Nella prima parte verranno illustrate le modalità per una corretta ed equilibrata alimentazione.
2) Amigdala e lobo limbico verranno messi in azione con giochi ed esercitazioni di combinazione tra gusto, ricordi ed emozioni.
3) Alla scoperta di nuovi e antichi sapori. Esploriamo la cultura culinaria dove cucinare diventa un gesto d’amore e di condivisione con l’altro (dalla Francia la versatilità delle crepes; dall’India il pollo al curry; dall’Africa il cous cous, dall’America l’appetitoso hamburger).
4) Ed infine “Prato ti gusto”: ricerchiamo insieme alimenti tipici della nostra città per affinare vista, tatto, gusto, olfatto e per approfondire la conoscenza delle nostre origini.

Itinerario formativo

«Favola-mente» – Favole per crescere, le virtù attraverso la metafora della favola

con Manuela Baldi

 

 

Fascia Senior

“Ricomincio da me” – Laboratorio di scoperta personale

Con Teresa Zucchi.

“Id-entità” – Viaggio fotografico dentro noi stesse

Laboratorio volto alla conoscenza e sperimentazione dei diversi linguaggi fotografici col fine di progettare, allestire e fare una mostra fotografica collettiva. Ci avvicineremo alle diverse tipologie di stile e tema fotografico seguendo un solo e preciso fil rouge: noi stessi. Ogni partecipante sperimenterà lo still life di oggetti, la fotografia paesaggistica, la sala di posa, il ritratto ambientato e il reportage fino ad arrivare all’autoritratto. Attraverso i diversi stili e le modalità di fotografare ognuno esprimerà le varie sfaccettature del proprio carattere, le sfumature del proprio essere.
4ea02232-783c-44c5-8dd9-a28fe80ad0a5Ogni incontro sarà suddiviso nei seguenti punti: proiezione e breve spiegazione di lavori di fotografi nazionali e internazionali, brevi cenni tecnici, parte pratica. Alla fine del percorso di incontri ogni partecipante metterà in mostra se stesso attraverso le proprie fotografie che tracceranno un profilo visivo multimediale della persona e del suo stesso essere in una mostra collettiva.
Il corso sarà condotto dalla fotografa Anita Scianò che dopo essersi laureata alla Triennale in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, frequenta, ad oggi, la specialistica in Fotografia presso la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze (LABA).

«Goshin-Do» – Corso di difesa personale

Il corso si propone di introdurre le ragazze alle tecniche del GOSHIN-DŌ (“difesa del proprio corpo”),  una tecnica di autodifesa moderna che si pone l’obiettivo di aiutare persone di qualsiasi età e sesso ad accrescere la consapevolezza dei propri mezzi. E’ volta a sviluppare la sicurezza personale intesa come capacità di gestire situazioni di violenza “da strada”.

«Tanti personaggi in cerca di autore» – Laboratorio teatrale

L’obiettivo è aiutare ciascuno a esprimersi come persona e come soggetto sociale; occasione per la conquista di sé, ma anche spazio di costruzione di rapporti significativi volti a rinforzare l’identità di gruppo, a stimolare la condivisione, la cooperazione, la valorizzazione dell’eterogeneità.

“Esiste un teatro che viene prima del dramma, ma non è un edificio di pietre e di mattoni. É l’edificio costituito dal corpo dell’attore” (Gordon Craig)

ORARIO DEL SABATO POMERIGGIO

  • 15.30  Arrivo delle partecipanti      (16.00 per il laboratorio senior “Id-entità”)
  • 15.45-16.00  Lezione formativa
  • 16.0-17.00 Attività come da programma
  • 17.00-17.15 Merenda
  • 17.15-18.30 Attività come da programma
  • 18.30   Fine attività
Annunci